CONSEGNA A DOMICILIO

Nel caso in cui l’utente scelga la consegna all’indirizzo postale dallo stesso indicato nel modulo d’ordine (Consegna a Domicilio), i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati a tale indirizzo.

Salvo eventuale diversa indicazione durante il procedimento di acquisto e/o nella Scheda prodotto la Consegna a Domicilio sarà effettuata al piano strada. La Consegna a Domicilio sarà effettuata, salvo diversa indicazione, tramite uno dei seguenti corrieri: GLS, SDA, Poste Italiane, Nexive. La consegna a domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 18:00), escluse le festività nazionali. J.X. Bazar si riserva il diritto di servirsi di altri vettori, fermo restando il rispetto dei termini di consegna indicati.

Al momento della consegna dei Prodotti al corriere, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione nella quale sarà indicato il numero di tracking attraverso il quale egli potrà verificare lo stato della spedizione nella sezione Profilo del Sito (ciò per l’utente registrato al Sito; l’utente che non abbia effettuato la registrazione al Sito potrà al tal fine contattare J.X. Bazar ai contatti indicati all’art. 17). Tale e-mail conterrà anche le indicazioni relative alla procedura di consegna, al termine per il ritiro in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e alle conseguenze del mancato ritiro nel termine indicato.

L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere provvederà a lasciare un avviso di tentata consegna o a contattare l’utente. Dopo 2  tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Non appena il pacco andrà “in giacenza”, il Servizio Clienti contatterà l’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto possibile. Qualora necessario, il Servizio Clienti potrà convenire con l’utente la modifica dell’indirizzo di consegna. Nel caso in cui anche il tentativo di consegna successivo al contatto del Servizio Clienti vada a vuoto o nel caso in cui l’utente non risponda al tentativo di contatto del Servizio Clienti, il pacco verrà rispedito a J.X. Bazar e l’utente verrà avvertito di tale circostanza tramite e-mail. L’utente prende atto che, trascorsi trenta (30) giorni da quando il pacco viene rispedito a J.X. Bazar, il contratto potrà intendersi risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 del codice civile. Risolto il contratto, J.X. Bazar procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, nonché le spese di restituzione a J.X. Bazar e ogni altra eventuale spesa in cui J.X. Bazar sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta sarà la stessa dell’addebito.
Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni di cui sopra, l’utente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto acquistato, J.X. Bazar procederà alla nuova consegna, previo addebito delle spese della stessa, delle spese di restituzione del Prodotto a J.X. Bazar e delle spese di custodia.

CONSEGNA PRESSO IL NEGOZIO FISICO, MODALITÀ DI CONSEGNA DISPONIBILE A PARTIRE DAL 01/01/2018.

Nel corso del procedimento di acquisto l’utente potrà scegliere di ritirare il Prodotto presso un Negozio Fisico di proprietà di J.X. Bazar.

Per Negozio Fisico, il Sito indica indirizzo, numero di telefono e gli orari di apertura.

Al momento di spedizione del Prodotto presso il Negozio Fisico, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione nella quale sarà indicato il termine per il ritiro e il numero di tracking attraverso il quale egli potrà verificare lo stato della spedizione nella sezione Profilo del Sito (ciò per l’utente registrato al Sito; l’utente che non abbia effettuato la registrazione al Sito potrà al tal fine contattare J.X. Bazar ai contatti indicati all’art. 14). Non appena il Prodotto sarà pronto per il ritiro, l’utente riceverà inoltre una e-mail dell’avvenuta consegna del Prodotto presso il Negozio Fisico (Comunicazione di avvenuta Consegna al Negozio Fisico). La Comunicazione di avvenuta Consegna al Negozio Fisico e/o l’e-mail di avvenuta spedizione conterranno l’indicazione delle conseguenze del mancato tempestivo ritiro del Prodotto.

L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al sabato mattina, nel normale orario di apertura del Negozio Fisico, escluse le festività nazionali. Per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà esibire al personale del Negozio Fisico copia della Comunicazione di avvenuta Consegna al Negozio Fisico unitamente a un documento di identità. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata da copia del documento di identità dell’utente e del soggetto delegato, nonché dalla Comunicazione di avvenuta Consegna al Negozio Fisico.

L’utente ha l’obbligo di ritirare il Prodotto entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla ricezione della Comunicazione di avvenuta Consegna al Negozio Fisico. Qualora l’utente non sia in grado di ritirare il Prodotto entro tale termine, l’utente, prima della scadenza, dovrà darne avviso a J.X. Bazar, e concordare con essa un nuovo termine per il ritiro (Termine Prolungato). Qualora l’utente non ritiri il Prodotto entro il Termine Prolungato o, in ogni caso, entro il termine di 25 giorni di calendario dal ricevimento della Comunicazione di avvenuta Consegna al Negozio Fisico, il contratto di acquisto potrà considerarsi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l’ordine sarà annullato e J.X. Bazar procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese di spedizione al Pick&Pay, nonché le spese di restituzione a J.X. Bazar e ogni altra eventuale spesa in cui J.X. Bazar sia incorsa a causa del mancato ritiro. L’importo del rimborso verrà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta sarà la stessa dell’addebito.

Il mero mancato ritiro del Prodotto nei termini di cui al paragrafo che precede non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso integrale delle somme pagate dall’utente per l’acquisto del Prodotto. I termini e le condizioni che disciplinano l’esercizio del diritto di recesso sono contenuti negli artt. 10 e 10-bis, a cui si rinvia integralmente.

DISPOSIZIONI COMUNI A TUTTI I TIPI DI CONSEGNA

Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, si applicherà quanto indicato dall’art. 61 del Codice del Consumo.

Nell’ipotesi di risoluzione del contratto di acquisto ex art. 61 del Codice del Consumo, J.X. Bazar rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo.
In ogni caso, J.X. Bazar si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile.

Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente le disposizioni di cui sopra troveranno autonoma applicazione a ciascuna consegna e Prodotto.

Nel ricordare all’utente la possibilità di smaltire il proprio prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta, J.X. Bazar, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, offre, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata a un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, della apparecchiatura usata, a condizione che la stessa sia di tipo equivalente alla nuova apparecchiatura fornita. Nella Scheda Prodotto è indicato se il Prodotto è soggetto a RAEE e tramite link accessibile da tale pagina sono fornite tutte le informazioni sulle modalità con cui è effettuato il ritiro gratuito e sulle modalità con cui l’utente può richiedere tale ritiro.
Si segnala, in ogni caso, che il ritiro del RAEE, di tipologia equivalente rispetto al Prodotto nuovo acquistato, sarà effettuato entro 30 giorni dalla consegna dell’ordine. L’utente sarà direttamente ricontattato dalla società incaricata del ritiro dell’usato, che prenderà con l’utente gli accordi del caso per il ritiro.
L’utente prende atto che, nel caso in cui il RAEE non corrisponda alla tipologia del Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito, il servizio di Ritiro RAEE non sarà erogato; tale servizio non sarà erogato anche nel caso in cui la non corrispondenza tra il RAEE e il Prodotto nuovo acquistato sul Sito dovesse emergere in fase di ritiro.
Nel caso in cui l’utente eserciti il diritto di recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito e il Servizio di Ritiro RAEE richiesto non sia stato ancora stato erogato, il servizio non sarà prestato.

Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e all’utente sarà restituito l’Importo Totale Dovuto con le modalità e nei termini di cui all’art. 7.2 che precede.